Ascensori: qualche consiglio utile per scegliere il modello giusto

Se non sei un esperto di ascensori, scegliere il modello giusto per il tuo condominio o per la tua abitazione potrebbe essere un problema. Ecco qualche consiglio utile per scegliere il tipo di ascensore più adatto alle tue esigenze.

Esistono vari tipi di ascensori che si adattano a tutte le varie esigenze di spazio e di portata.

Se l’ascensore deve essere installato in luoghi con dislivelli non molto alti, la migliore scelta potrebbe essere optare per un impianto oleodinamico, che si muove a velocità poco elevate. Se invece è necessario un traffico elevato di passeggeri, è preferibile optare per un ascensore elettrico. Se invece non si dispone di molto spazio, la soluzione migliore potrebbe essere un ascensore senza locale macchina.

Ma non è finita qui! Ecco qualche dettaglio in più.

Gli ascensori idraulici o oleodinamici sono la soluzione ideale negli edifici residenziali fino a quattro/cinque piani in quanto rappresentano la soluzione più economica.

Gli ascensori elettrici invece sono la soluzione migliore per edifici particolarmente alti, dove il traffico e le velocità sono particolarmente elevati.

Gli ascensori senza locale macchine noti anche come MRL (Machine roomless) sono la migliore soluzione quando gli spazi a disposizione per l’installazione dell’impianto sono estremamente ridotti ma non si vuole rinunciare a confort e velocità.

Gli ascensori panoramici vengono installati solitamente in spazi esterni e sono la soluzione migliore quando non è possibile intervenire all’interno dello stabile. Solitamente, proprio perché installati esternamente, sono costruiti con materiali resistenti alle intemperie e allo stesso tempo capaci di catturare l’attenzione dell’utilizzatore.

In ogni caso, se hai intenzione di installare un nuovo impianto, e hai già in mente quale tipo di ascensore possa fare al caso tuo, clicca qui per richiedere un preventivo per il tuo nuovo impianto o contatta l’ufficio commerciale Cazzani alla mail dedicata commerciale@gruppocazzani.it.