Ecco dei consigli utili ai proprietari degli impianti per salvaguardare il proprio ascensore

Per salvaguardare la sicurezza degli utilizzatori degli ascensori, la Cazzani S.p.A., leader nel mercato dell’installazione, manutenzione e ammodernamento di impianti elevatori dal 1928, suggerisce ai proprietari di valutare attentamente una serie di fattori, che sono solitamente associati ad episodi di incidenti più o meno gravi, e mettere in atto tutte le misure atte a prevenire qualsiasi evento spiacevole.

E’ sicuramente importante:

  • Installare un un combinatore vocale bidirezionale collegato ad un centro di soccorso, in modo che le persone intrappolate possano essere tempestivamente soccorse;
  • Installare un sistema di livellazione precisaal piano, per evitare che gli utenti possano inciampare nell’entrare o uscire dalla cabina non ben livellata al piano.
  • Adeguare l’illuminazione del locale macchine e della cabina alle più recenti norme del settore;
  • Adeguare i sistemi di chiusura delle porte automatiche alle norme europee della serie EN-81.
  • Adeguare gli ascensori idraulici a quanto stabilito nella norma europea EN 81-80.

Questo è un solo un assaggio di ciò che potrebbe essere fatto per garantire il più alto livello possibile di sicurezza degli utilizzatori degli impianti elevatori di condomini, uffici, ospedali, e centri commerciali.

Ci teniamo infatti a sottolineare che l’elenco precedente è puramente indicativo, visto e considerato che la norma europeo UNI EN 81-80 contempla oltre 70 situazioni differenti di rischio relative ad un ascensore esistente. Infatti, prima di procedere ad eventuali azioni di questo tipo, si fa un’accurata valutazione dell’impianto, stabilendo su quale aspetto è prioritario intervenire per assicurare la sicurezza di utenti e passeggeri.

Per approfondire il tema, potrebbe essere utile leggere anche l’articolo L’importanza di ammodernare un ascensore, disponibile qui.

Ad ogni modo, per approfondire il tema della sicurezza e dell’importanza dell’ammodernamento di un impianto elevatore, è possibile consultare la nostra brochure sul tema, dove sarà possibile anche prendere visione delle OFFERTE COMMERCIALI AMMODERNAMENTO della Cazzani S.p.A, studiate per soddisfare le esigenze sia dei proprietari che degli utilizzatori finali.

Per scaricare la brochure ammodernamenti Cazzani, basta cliccare qui.

Ecco qualche consiglio utile ai proprietari
2018-09-24T14:23:52+00:00 settembre 24th, 2018|0 Comments

Leave A Comment