Ascensori e risparmio energetico

Il settore degli impianti elevatori è in continuo movimento. Gli ingegneri non hanno mai smesso di adoperarsi per rendere l’ascensore un sistema di trasporto sempre più sicuro ed efficiente. Negli ultimi anni anche i progettisti di tale settore hanno mostrato maggiore interesse verso i temi relativi al risparmio energetico ed è possibile già vedere qualche primo risultato:

Sistema di movimentazione ad energia solare
Gli ingegneri stanno mettendo a punto degli ascensori ad alimentazione ad energia solare. I recenti studi del settore hanno mostrato che gli ascensori possono essere dotati di pannelli fotovoltaici e funzionare tranquillamente senza corrente elettrica. In questo modo, oltre a risparmiare sull’energia elettrica e sulla bolletta, è possibile usufruire degli incentivi statali per l’uso di tecnologie rinnovabili.

Illuminazione della cabina
Basta sostituire le tradizionali lampadine alogene con quelle a led per ridurre fino all’80% i consumi dell’ascensore e allo stesso tempo avere un’illuminazione della cabina anche 10 volte superiore.

Sistema di recupero dell’energia

Al momento sono in corso alcuni studi per la progettazione di ascensori capaci di recuperare l’energia in frenata e convertirla in vari modi, come nell’illuminazione dell’edificio o nella movimentazione stessa dell’impianto. Secondo le ultime stime, in questo modo è possibile risparmiare fino al 25% dell’energia utilizzata dall’ascensore.

Sistemi di stand–by

Un’altra valida soluzione è quella di prevedere un efficiente sistema capace di spegnere automaticamente la luce e il ventilatore della cabina. In questo si potrebbe ridurre fino all’80% dei consumi energetici dell’impianto.

Purtroppo, lo sviluppo di impianti elevatori a risparmio energetico procede in modo più lento rispetto al previsto, soprattutto perché c’è uno scarso livello di informazione circa i vantaggi economici che si avrebbero da un impianto energeticamente più efficiente.

La Cazzani S.p.A, che da 90 anni si impegna ad offrire ai propri Clienti sempre le migliori soluzioni presenti nel settore, si sta impegnando da diverso tempo a sensibilizzare la propria Clientela verso il tema del risparmio energetico, promuovendo la sostituzione dei vecchi quadri di manovra con nuovi quadri di nuova generazione, delle vecchie lampade alogene con faretti a led, ed anche delle vecchie pulsantiere con nuove e sofisticate bottoniere intelligenti con display a basso consumo.

2018-09-04T08:08:37+00:00 settembre 4th, 2018|0 Comments

Leave A Comment